Italiano Italiano    Français Français       

 

 

  1.  

CURRICULUM VITAE

Federica Casini è nata e vive in Toscana.

 

ISTRUZIONE ACCADEMICA

* 20/04/2017: Dottorato di ricerca in Studi umanistici presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia. Tesi di dottorato in Letteratura francese, dal titolo René Girard critico letterario (relatore Prof. Luca Bevilacqua). Giudizio finale: eccellente.

* A.A. 1999-2000: Borsa di studio annuale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo per attività di perfezionamento, sotto la guida del Prof. Alberto Beretta Anguissola. Ambito di ricerca: La ricezione del metodo critico di René Girard in Francia e in Italia dagli anni Sessanta ad oggi.

* 10/05/1999: Laurea quadriennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (indirizzo storico-culturale) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Tesi di laurea in Letteratura francese, dal titolo Scene di ordinaria persecuzione: temi e personaggi nelle opere di Victor Hugo rivisitati alla luce delle teorie di René Girard su vittime e capri espiatori (relatore Prof. Alberto Beretta Anguissola). Votazione: 110 con lode e dignità di stampa.

Corsi di perfezionamento

* A.A. 2008-2009: Perfezionamento universitario annuale in “Civiltà, arte e lingua francese: elementi di didattica” (FOR.COM, Roma).

* A.A. 2004-2005: Perfezionamento universitario annuale in Apprendimento e sviluppo delle lingue straniere presso FOR.COM. (Consorzio interuniversitario, Roma).

* A.A. 2003-2004: Perfezionamento universitario annuale in Didattica della letteratura presso FOR.COM. (Consorzio interuniversitario, Roma).

* A.A. 2002-2003: Perfezionamento universitario in Didattica delle Lingue Straniere presso FOR.COM. (Consorzio interuniversitario, Roma).

Abilitazioni all’insegnamento

* Abilitata, tramite concorso ordinario, all’insegnamento della Lingua e civiltà straniera francese (classe di concorso A/46) a tempo indeterminato presso la scuola secondaria statale di secondo grado.

* Abilitata, tramite concorso ordinario, all’insegnamento della Lingua e civiltà straniera francese presso la scuola secondaria di secondo grado e della Lingua straniera francese nella scuola secondaria di primo grado.

* Abilitata tramite concorso ordinario, all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia e all’insegnamento della lingua francese nella scuola primaria.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

* A.A.: 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008: Professore a contratto di Letteratura francese (L-LIN/03) presso l’Università degli Studi della Tuscia, sede di Tarquinia (Classe XI - Lingue e letterature straniere indirizzo Tecniche per il turismo e il territorio).

 

Corsi monografici tenuti:

* A.A. 2004-2005: Notre-Dame de Paris di Victor Hugo
* A.A. 2005-2006: Scene di ordinaria persecuzione: vittime e capri espiatori nell’opera di Victor Hugo
* A.A. 2005-2006: La Phèdre di Racine e Le Misanthrope di Molière
* A.A. 2006-2007: Le Lettres persanes di Montesquieu
* A.A. 2007-2008: L'eroe nel romanzo di formazione francese dell'Ottocento

 

Tesi di laurea come relatore:

* Daniela Pantano, Tolleranza, dialogo e ricerca di un Dio comune nell'opera di Voltaire e Shafique Keshavjee, Facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne, Università degli Studi della Tuscia, A.A. 2006-2007.

* Daniela Savoretti, Amadou Hampâté Bâ: la raccolta della tradizione orale nella cultura africana e l'impegno in favore della pace tra popoli, Facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne, Università degli Studi della Tuscia, A.A. 2006-2007.

 

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI ED INTERVENTI

* “Mensonge romantique et vérité  chrétienne dans l’œuvre de Victor Hugo”, Colloque Girard, Bourdieu et la littérature, Université d’Aix-Marseille, Maison de la Recherche, 16-17 maggio 2014.

* “La ricezione del metodo critico e del pensiero di René Girard in Italia”, in Convegno: La pietra  dello scandalo. La sfida antropologica del pensiero di René Girard, Cappella universitaria di Parma, Parma7-8 settembre 2012.

* 'Le roi, le sage et le bouffon': la “conversione romanzesca” come “voie royale” per la costruzione del dialogo interreligioso, Convegno: 'Religioni, laicita', secolarizzazione. Il cristianesimo come “fine del sacro” in René Girard, Accademia Petrarca, Arezzo, 18-19 aprile 2008.

* “Male e redenzione. La sofferenza e la trascendenza nel pensiero di René Girard” (Workshop, Saturnia, 9 dicembre 2006). Interventi di: Diego Bubbio, Federica Casini, Giuseppe Fornari, Alice Gonzi, Silvio Morigi, Alberto Signorini.

* Presentazione del libro Ipazia, scienziata alessandrina, di Adriano Petta e Antonino Colavito Milano, Lampi di stampa, 2004 (Scansano, 29 gennaio 2005).